Il porto di Paxos è oggi uno dei porti più frequentati per chi desidera visitare le isole greche. Paxos (o Passo, nel nome italianizzato), è un'isola della Grecia appartenente alle isole Ionie. Situata a sudovest di Corfù e Parga, Paxos è l'isola principale di un piccolo arcipelago che comprende anche l'isola di Antipasso. I suoi abitanti sono poco più di duemila, e la maggior parte si concentra nel capoluogo dell'isola, Gaios. La leggenda narra che l'isola fu separata da Corfù dal tridente di Poseidone, che voleva in questo modo creare un nido d'amore da dividere con la sua sposa Anfitrite. Dopo la conquista siculo-normanna, l'isola cadde sotto la dominazione Veneziana, e fu poi soggetta a numerose incursioni saracene. Dopo la caduta della repubblica di Venezia, fu presa dai francesi, poi dai russi, e infine passò sotto la dominazione greca nel 1864.
L'unico porto italiano con cui è collegata Paxos è il porto pugliese di Brindisi. La compagnia che collega le due località è la Red Star Ferries, le traversate hanno cadenza settimanale e una durata di circa 15 ore. Si tratta dunque di una traversata notturna. I traghetti da Paxos che coprono questa tratta sono dotati di cabine e comodi posti in poltrona, nonché di aree relax e punti di ristoro. Nelle giornate più belle si può godere parte della traversata sui ponti esterni. Sui traghetti è possibile trasportare auto, moto e camper.
I collegamenti da Paxos a Brindisi sono garantiti lungo tutto l'arco dell'anno, ma possono variare a seconda della stagione, dunque consigliamo di prenotare il vostro biglietto con largo anticipo per non rischiare di non trovare la data che cercate. Prenotando in anticipo è inoltre possibile trovare le migliori offerte per questa tratta.
L'area portuale di Paxos non è molto grande, e il numero di servizi che potrete trovare nelle sue vicinanze è limitato. Nel centro di Gaios potrete comunque trovare diversi punti di ristoro, supermercati, farmacie e negozi.
L'isola di Paxos è molto piccola, e se vi muovete con un mezzo autonomo non avrete difficoltà a trovare le indicazioni per il porto, che sono sempre chiare e molto frequenti. L’isola è attraversata, da nord a sud, da una sola strada che si biforca in prossimità di Loggos, che si trova a 6 km da Gaios. Se vi trovate al centro di Gaios, prendete la strada costiera che dal centro abitato va verso nord, e in pochi minuti sarete al porto nuovo. Potrete anche prendere un taxi: ne troverete numerosi nel centro della città di Gaios. Nonostante il porto sia piccolo e il numero degli imbarchi limitato, consigliamo di arrivare in anticipo sull'orario di partenza del vostro traghetto, per effettuare con calma tutte le operazioni di imbarco.
TraghettiGrecia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © TraghettiGrecia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency