traghetti otranto

Il porto di Otranto è uno dei più importanti punti di snodo turistico della Puglia. Rinomato centro turistico del Salento, la cittadina di Otranto ha poco meno di 6.000 abitanti e si trova in provincia di Lecce. Il porto cittadino prende forma in un piccolo golfo antistante al centro abitato, e possiede una grande importanza storica, poiché nell'antichità è stato un fondamentale punto di collegamento con l'Oriente, sia dal punto di vista commerciale che da quello strategico. Oggi il porto vanta un continuo traffico turistico con i paesi dell'Europa orientale e con la Grecia, ma anche frequenti scambi commerciali riguardanti prevalentemente l'area industriale. Suggestiva meta per una passeggiata serale, il porto cittadino è costeggiato da un romantico lungomare dal quale si possono osservare i pescherecci che tornano da una giornata di pesca in mare aperto. Il porto ha ricevuto nel 2006 le cinque vele da Legambiente perla tutela delle risorse ambientali del territorio e lo sviluppo sostenibile.

Collegamenti con la Grecia

Ci sono numerosi traghetti per la Grecia in partenza da Otranto, che collegano l'Italia con questo meraviglioso paese con una discreta frequenza. I traghetti da Otranto sono diretti verso Corfù e Paxos. Entrambe le destinazioni sono coperte dalla compagnia di navigazione Liberty Lines, e la frequenza dei traghetti va dai 4 ai 6 a settimana, con una frequenza maggiore durante la stagione estiva. Il tragitto è breve, e le traversate hanno una durata che varia dalle 2 ore e mezza alle 3 ore e mezza, con partenze sia la mattina che il pomeriggio. Sia la frequenza che gli orari dei traghetti possono variare a seconda della stagione, è dunque consigliabile prenotare il proprio biglietto in anticipo.

Come si arriva al porto di Otranto

Il porto di Otranto si trova a pochi minuti dal centro città. Se viaggiate in auto, arrivate a Bari con l’autostrada A14 Adriatica (che collega Bologna a Taranto) o con l’autostrada A16 (Napoli-Canosa), a seconda che arriviate da nord o da sud. Uscite dall'autostrada e prendete la superstrada in direzione Brindisi e Lecce, e prima di quest'ultima prendete lo svincolo della tangenziale verso Maglie - Otranto. Fate circa 25 chilometri sulla Strada Statale e prendete lo svincolo per Otranto: arriverete in città dopo circa 15 chilometri. Una volta entrati nel centro abitato seguite le indicazioni per il porto e gli imbarchi. Fatevi guidare al vostro molo di imbarco dal personale di terra operante all'interno dell'area portuale.

Se viaggiate in treno, potete raggiungere la stazione di Otranto con una camminata di circa 25 minuti lungo la strada costiera che porta a Viale del Porto, oppure prendere uno degli autobus in partenza dalla stazione, che in circa venti minuti vi porteranno a destinazione. C'è anche la possibilità di prendere uno dei numerosi taxi che si fermano davanti alla stazione ferroviaria. Il collegamento da Lecce alla stazione di Otranto è coperto da pullman oppure treni locali, mentre potrete arrivare a Lecce da qualunque città italiana con Trenitalia.

Se vi trovate nel centro di Otranto potete raggiungere il porto in pochi minuti a piedi, con una piacevole passeggiata sulla strada costiera di circa 15 - 20 minuti.

Servizi nell'area portuale

Il porto di Otranto dispone di numerosi servizi utili per i viaggiatori in transito, come telefoni, internet point, servizi igienici e punti d'informazione turistica che forniscono informazioni sulla città e sulla zona ma anche sugli orari e le tratte dei traghetti in partenza e arrivo. Nei pressi del porto sono inoltre disponibili numerosi punti di ristoro e alcune stazioni di rifornimento e benzinai, e la vicinanza al centro città permette di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno nel giro di pochi chilometri.

Tutte le tratte da Otranto

TraghettiGrecia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © TraghettiGrecia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency