traghetti igoumenitsa

Igoumenitsa è situata nella periferia dell'Epiro, a pochi chilometri dal confine con l'Albania. Il porto di Igoumenitsa è un importante punto di collegamento con l'Italia, con altre località greche, con i paesi balcanici e con la Turchia. Il porto si trova in un'ottima posizione, ed è per questo che fin dai tempi antichi è stato utilizzato per scopi commerciali e bellici. Si tratta anche di un luogo ricco di storia: si narra che Aiace fece sbarcare qui le truppe che aiutarono Odisseo (o Ulisse), ai tempi dell'assedio alla città di Illio.

Nonostante le sue dimensioni ridotte (poco meno di 15.000 abitanti), Igoumenitsa è un polo commerciale e turistico molto importante, e un comodo snodo per i collegamenti in Europa.

Tratte da Igoumenitsa all'Italia

Il porto di Igoumenitsa è ben collegato con l'Italia, e serve le seguenti tratte:
- Igoumenitsa - Ancona, con le compagnie Superfast Ferries, Minoan Lines e Anek Lines
- Igoumenitsa - Bari con la compagnia Superfast Ferries
- Igoumenitsa - Brindisi con la compagnia Grimaldi Lines
- Igoumenitsa - Venezia, con le compagnie Minoan Lines e Anek Lines

Queste tratte sono garantite lungo tutto l'arco dell'anno, ma la frequenza dei traghetti da Igoumenitsa e gli orari possono variare, quindi consigliamo di prenotare con largo anticipo il vostro biglietto, per organizzare al meglio il vostro viaggio e trovare tutte le offerte più convenienti. Le tratte sono in notturna, in quanto la durata è di 8 - 10 ore per le tratte da Igoumenitsa ai porti della Puglia, fino ad arrivare a 24 - 25 ore per i collegamenti con Venezia. Tutti i traghetti che effettuano queste tratte sono dunque dotati di cabine e comodi posti in poltrona per godersi al meglio la traversata, e punti di ristoro e aree relax per il massimo comfort. C'è naturalmente la possibilità di trasportare il proprio mezzo (auto, moto o camper), o il proprio animale domestico, secondo i regolamenti previsti dalle singole compagnie.

Servizi nell'area portuale

Il porto di Igoumenitsa è diviso in nuovo e vecchio porto. La parte nuova ospita le tratte internazionali, mentre quella vecchia serve le tratte nazionali. Il porto nuovo ospita 12 moli, e può garantire la partenza e l'attracco anche di 7 navi contemporaneamente. All'interno dell'area portuale troverete i principali servizi, come servizi igienici e punti di ristoro, nonché punti di informazione. La Stazione Marittima è aperta tutto il giorno. A breve distanza dal porto troverete alcuni punti di noleggio auto, e alcune aree parcheggio.

Come arrivare

Se arrivate in auto, dall'autostrada E 90 "Ignatia Odos" prendere la strada statale "Igoumenitsa - Ioannina - Metsovo - Trikala Ε 90/Ε 92"; potrete anche arrivare dalla strada statale "Igoumenitsa - Preveza E 55". Se arrivate da Atene seguite la E 94 e poi immettetevi sulla E 55. Una volta arrivati al centro urbano troverete tutte le indicazioni necessarie per arrivare al porto e poi agli imbarchi. Se vi trovate nel centro cittadino, sappiate che il porto si trova a breve distanza, e potrete raggiungerlo anche con una camminata di un quarto d'ora. Consigliamo di arrivare sempre con largo anticipo sull'orario di partenza del traghetto, per svolgere in tempo utile tutte le operazioni di controllo e imbarco.

Tutte le tratte da Igoumenitsa

TraghettiGrecia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © TraghettiGrecia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency