traghetti brindisi

Situato in un bacino naturale del mare Adriatico, il porto di Brindisi è un importante porto turistico, industriale e commerciale, e uno snodo di grande importanza del sud Italia grazie ai suoi collegamenti con i paesi della Penisola Balcanica, con la Grecia e con la Turchia. Questo porto ha origini antiche: Brindisi fu fondata VIII secolo a.C. e fin dai tempi antichi è stata un importante punto di scambio culturale ed economico tra l'Italia e l'Oriente. Crebbe notevolmente durante l'impero Romano e ancora di più successivamente, durante le crociate, acquisendo una grande importanza anche dal punto di vista militare. L'importanza strategica del porto di Brindisi non ha mai smesso di crescere, e oggi, grazie alla costruzione della diga foranea, ha visto un grande sviluppo dell'area portuale, con nuove banchine e spazi dedicati al traffico passeggeri e merci, e alle attività industriali del settore dell'energia e petrolchimico.

Tratte per la Grecia

Brindisi è un buon punto d'accesso verso la Grecia e le sue isole, e sono numerosi i traghetti per la Grecia da Brindisi. La città è collegata a Patrasso dalla compagnia Grimaldi Lines, che garantisce circa 4 traversate a settimana della durata di 16 ore. La tratta Brindisi - Igoumenitsa dura dalle 7 ore e 30 minuti alle 8 ore e 45 minuti e sono previsti dai 5 ai 10 itinerari settimanali, a seconda della compagnia e del periodo dell'anno. Brindisi è collegata anche a Corfù, con una traversata che dura dalle 7 alle 12 ore. Altre tratte con cui è collegata Brindisi sono Paxos, Cefalonia e Zante, tutte garantite dalla compagnia Red Star Ferries.

Tutti i traghetti da Brindisi sono dotati di cabine e poltrone per godersi il viaggio in tutta comodità, nonché di aree comuni con divanetti e bar per i momenti di relax. Nelle belle gornate potrete godervi la traversata dai ponti esterni, dotati di panche. Sui traghetti potrete trasportare i vostri mezzi (auto, moto e camper), e h2.

Alcune tratte, la loro frequenza e i loro orari possono subire delle modifiche nel corso dell'anno, a seconda della stagione o del mese di partenza. Consigliamo dunque di prenotare i biglietti con largo anticipo, così da poter pianificare il viaggio al meglio, trovando tutte le offerte più convenienti.

Servizi nell'area portuale

Nei pressi del terminal di Costa Morena, non distante dalla banchina di imbarco dei traghetti, sono presenti aree di parcheggio al coperto custodite, bar, punti di ristoro e negozi. Un altro parcheggio auto è disponibile nell’area portuale a 4 km dal centro cittadino. All'interno della Stazione Marittima troverete servizi igienici, punti di informazione e biglietterie, mentre a breve distanza dall'area portuale potrete trovare punti di ristoro e negozi. Essendo il porto molto vicino al centro cittadino, se disponete di tempo libero potrete optare per una breve visita alla città.

Come arrivare

Brindisi è ben collegata sia per chi arriva in macchina che per chi utilizza i mezzi pubblici.

Se arrivate con il treno, sappiate che la stazione di Brindisi si trova ad appena 15 minuti dal porto. Potrete usufruire del servizio navetta gratuito che da Piazza Vittorio Emanuele II, situata sul lungomare, vi condurrà all'area portuale di Costa Morena. Se arrivate all'aeroporto di Brindisi - Casale, che dista circa 6 km dal centro città, potrete dirigervi verso la stazione con il bus navetta, attivo tutti i giorni ogni mezz'ora. In alternativa potrete prendere un taxi.

Se arrivate in auto da nord, prendete l’autostrada A14 e la SS16 Bari - Lecce (Adriatica) e uscite a Zona Industriale/Porto/Lecce. Proseguite fino all’uscita Grecia/Porto/Zona Industriale e poi continuate per Porto/Costa Morena/Grecia. Se arrivate da sud invece prendete la SS 16 e uscite a Lecce/Zona Industriale/Porto, da qui proseguite seguendo le indicazioni per il porto. Se arrivate da Taranto prendete la SS7 Brindisi - Taranto che collega le due città.

Si consiglia di arrivare almeno un'ora prima rispetto all'orario di partenza dei traghetti, per effettuare nei tempi tutte le operazioni di controllo e imbarco, ed evitare il traffico.

Tutte le tratte da Brindisi

TraghettiGrecia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © TraghettiGrecia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency