traghetti bari

Uno dei più importanti porti del sud Italia, il porto di Bari conta all'anno un traffico di circa 2 milioni di passeggeri, di cui gran parte crocieristi. Il traffico turistico di questo porto è diretto principalmente verso i paesi della Penisola Balcanica e alcuni paesi del Medio Oriente, e grazie alla sua comoda posizione rivolta ad est è da sempre stato un importante snodo e collegamento con questa parte del mondo, anche per quanto riguarda gli scambi commerciali. Il porto si divide in Porto Nuovo e Porto Vecchio, gran parte dei quali sono adibiti al traffico commerciale. Dal porto di Bari è diventato possibile esportare ed importare merci verso e da tutto il mondo, grazie alla linea container MSC collegata con il porto hub di Gioia Tauro. Sono attualmente in corso lavori di ampliamento e ristrutturazione del porto, per offrire un servizio sempre migliore ai passeggeri, potenziare il servizio di controllo e potenziare le infrastrutture. L'area portuale si trova a nord-ovest della città, ed è molto vicina dal centro cittadino, che è raggiungibile in poco tempo. La sua superficie si estende per ben 285 ettari, dal molo San Cataldo al molo Foraneo. Dopo la fine della guerra in Jugoslavia, dal porto di Bari ha iniziato a svilupparsi il traffico turistico verso i paesi balcanici, che si sono aggiunti alle mete turistiche principali collegate a questo porto, tra cui la Grecia.

Tratte per la Grecia

Questo porto offre tratte per diverse destinazioni della Grecia, con cadenza annuale o stagionale: i traghetti per la Grecia da Bari salpano in direzione di Igoumenitsa, Patrasso, Corfù, Cefalonia e Zante. Le prime due sono tratte che potrete trovare tutto l'anno, mentre le tratte per Corfù, Cefalonia e Zante sono disponibili solamente in alta stagione. La tratta per Corfù è servita dalle compagnie Superfast Ferries e Ventouris Ferries, quella per Igoumenitsa da Superfast Ferries e Ventouris Ferries, e quella per Patrasso da Superfast Ferries. Tutte le tratte sono in notturna, dunque i traghetti da Bari sono dotati di cabine e posti in poltrona, per godersi il viaggio in tutta tranquillità. Tutte le navi trasportano auto, camper, minibus e moto.

Tutte le tratte sono soggette a cambiamenti, anche a seconda della stagionalità, per cui si consiglia di prenotare il proprio biglietto con largo anticipo. Prenotando in anticipo, inoltre, avrete la possibilità di accedere a tutte le migliori offerte per le tratte desiderate.

Servizi nell'area portuale

Entrambe le aree del porto di Bari, sia quella nuova che quella vecchia, sono gestite dall'Autorità Portuale del Levante. All'interno dell'area portuale sono presenti numerosi servizi, a partire dagli uffici della Capitaneria di Porto, della Guardia costiera e della Dogana. Chi arriva in macchina e ha bisogno di lasciare a Bari il proprio veicolo, potrà usufruire di un'area di parcheggio a pagamento situata nei pressi del porto, vicino all'edificio delle poste. Nei pressi del porto potrete trovare anche numerose aree di ristoro, bar, Bed and Breakfast e luoghi di pernottamento: l'area è molto ben fornita. All'interno della stazione marittima troverete ovviamente i principali servizi, come servizi igienici e punti di informazione.

Come arrivare

Il porto di Bari è ben collegato dai mezzi pubblici: all'uscita dell'area portuale troverete numerose fermate degli autobus, e la fermata della metro Bari Centrale. Se arrivate con il treno alla stazione centrale, potrete proseguire per il porto prendendo la linea 20.

Se invece arrivate in auto, dall'autostrada A14 prendete l'uscita Bari Nord o Bari Sud, a seconda della direzione di provenienza. Da qui proseguite per la circonvallazione seguendo le indicazioni per Fiera/Porto, e poi l'uscita 4 con la quale vi immetterete in via Napoli. Da qui seguite le indicazioni per il porto, e poi quelle per i moli di imbarco.

Si consiglia di arrivare all'imbarco con almeno un'ora di anticipo, per poter effettuare tutte le operazioni di imbarco con calma ed evitare di trovarsi in un ingorgo, soprattutto se si viaggia in macchina.

Tutte le tratte da Bari

TraghettiGrecia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © TraghettiGrecia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency