Considerato una porta verso l'Oriente, il porto di Ancona è uno dei porti più importanti d'Italia: primo porto italiano per traffico internazionale di veicoli e passeggeri. Molto importante anche per quanto riguarda il traffico merci, questo porto ha assunto nel corso degli anni un'importanza sempre maggiore. Circa un milione di passeggeri all'anno passano da questo porto per raggiungere molte mete turistiche, tra cui anche la Grecia. Il porto si trova nella parte più interna del Golfo di Ancona, che ha visto diverse opere di ampliamento e protezione dell'area portuale, fino a diventare l'importante realtà di scambio e traffico che è oggi. Il porto di Ancona è collegato con la Grecia fin da tempi antichi, indicativamente a partire dal XIII secolo. La struttura del porto conobbe un importante ampliamento grazie ai romani, e raggiunse il suo periodo d'oro tra il XIII e il XIV secolo. Ancora oggi il porto è in fase di ampliamento e modernizzazione, operazioni finalizzate a garantire un'offerta sempre più ampia e completa ai passeggeri in transito o in partenza con uno dei traghetti da Ancona.
Con i traghetti per la Grecia da Ancona potrete imbarcarvi per diverse destinazioni. Da Ancona partono traghetti per Igoumenitsa, tramite le compagnie Anek Lines, Minoan Lines e Superfast Ferries, con un tragitto che dura dalle 15 alle 16 ore, garantito fino a sei volte a settimana; Patrasso, tramite le compagnie Anek Lines, Minoan Lines e Superfast Ferries: anche questa è una tratta notturna, e ha una frequenza giornaliera; e Corfù, servita dalle compagnie Anek Lines e Superfast Ferries. Si tratta in tutti i casi di comodi viaggi notturni, dunque le navi dispongono di cabine e sistemazioni in poltrona, per affrontare il viaggio nel migliore dei modi. Le tratte per la Grecia sono disponibili lungo tutto il corso dell'anno, ma è sempre consigliabile prenotare con largo anticipo, poiché spesso la loro frequenza e i loro orari possono cambiare, anche a seconda della stagionalità.
All'interno dell'area portuale troverete un info point dove potrete chiedere informazioni e chiarimenti sulle tratte, sugli imbarchi, sugli orari dei traghetti e utili informazioni turistiche sulla città e i suoi dintorni. Nell'area della Stazione Marittima troverete tutti i principali servizi come aree di ristoro, servizi igienici e di deposito bagagli. C'è anche una navetta che potrete prendere per percorrere agevolmente il tragitto che dalla stazione marittima va alle aree di imbarco.
Se siete in auto e dovete lasciare la vostra vettura ad Ancona, sappiate che all'interno del porto potrete trovare un , il Parcheggio della Mole che si trova nei pressi del molo Mandracchio. Vicino al porto troverete anche altre aree di parcheggio, come il parcheggio degli archi, il parcheggio di Traiano, di Stamira, e Cialdini. In tutti questi parcheggi sono disponibili opzioni sia per le soste a breve termine che per quelle a lungo termine, e anche numerosi posti dedicati ai passeggeri disabili.
Nei pressi del porto troverete anche numerosi bar e ristoranti, e se avete del tempo libero potrete recarvi in centro città, che si trova a pochi minuti a piedi dal porto, dove troverete tutto ciò che vi serve, dai punti di ristoro alle farmacie, ai supermercati.
Il porto di Ancona si trova molto vicino al centro della città, che può essere raggiunto in circa un quarto d'ora a piedi.
In auto: Una volta arrivati nel centro di Ancona, troverete facilmente l'uscita per il porto, che si trova appunto nei pressi del centro ed è ben indicata da appositi segnali. Una volta presa l'uscita per Ancona Nord dall'autostrada A14, dovrete prendere la direzione per Torrette e poi percorrere il centro della città, successivamente la zona industriale, e poi seguire le indicazioni per l'area portuale. Se provenite da sud, dalla A14 prendete il casello Ancona sud, proseguite fino al centro di Ancona e prendete la sopraelevata. Seguite poi le indicazioni Porto/Fiera per trovare gli imbarchi.
In treno: se arrivate ad Ancona in treno, potrete acquistare un biglietto per il bus alla stazione, e poi prendere la linea 12. In alternativa, se non avete bagagli ingombranti, potrete raggiungere il porto con una camminata di circa 20 minuti.
TraghettiGrecia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © TraghettiGrecia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency